OGGI COME IERI: Biasimateli, non sanno quel che fanno!

Spread the love

Ecco, se ieri avevamo provato quasi imbarazzo ad aver dato una notizia quasi alla stessa stregua di un evento (per quanto lo fosse), ovvero la riapertura di Viale Regione Siciliana laddove insisteva il cantiere infinito, oggi l’imbarazzo diventa incredulità.

L’incredulità nell’assistere all’ennesimo atto di mortificazione di una comunità che, come nelle peggiori tradizioni della politica locale cavalca meschinamente un disagio per affibbiarsi coccarde di merito al petto.

Un teatrino che sta proponendo le foto di rito per la riapertura di un tratto di strada di pochi metri, chiuso per quasi due anni a scapito delle previsioni (4 mesi) e di una normalità che qui viene artefattamente spacciata come lingotti d’oro preziosi.

Dopo gli ultimi anni di sindacatura precedente, fatta di tanti silenzi, assenze e gravi mancanze, il nuovo sindaco avrebbe avuto l’occasione per donare un pò di aria nuova a questi palermitani maledetti, ai quali è stato propinato tutto e il contrario di tutto.

Foto dal profilo Facebook del Sindaco Roberto Lagalla

La moda di “inaugurare” anche il più recondito tombino fa troppo gola ad una politica fatta di troppi selfie e poca “normalità“, quella che evidentemente in pochi sanno garantire. D’altronde questi nostri amministratori continuano a rincorrere momenti promozionali al limite del ridicolo e dell’imbarazzante, in cui autocelebrarsi per aver messo una firma in più dell’altro e poterlo urlare ai quattro venti.

Così, senza apparenti responsabilità sul problema, anche il nuovo sindaco ha deciso di esordire con queste passerelle piuttosto che perdere un solo secondo in più e continuare a lavorare ad altro. La strada poteva essere riaperta dai vigili urbani e stop, invece…

Le inaugurazioni, il teatro, cari amministratori, conservateli per altri momenti veramente meritori. Abbiate un briciolo di serietà da dedicare a questa povera gente che ha “inghiottito” ore di code e maledizioni per l’incapacità amministrativa (precedente) di eseguire un intervento banalissimo.

Oggi avete messo la faccia sorridente in cinquanta metri di strada riaperta dopo 17 mesi di ritardo. Siate seri, meno foto e più sobrietà.

EDIT 10:19 | un lettore ci invia queste foto direttamente dal posto, in seguito alla riapertura della strada. Come visibile, non sono stati nemmeno rimossi i vecchi cartelli che segnalavano la deviazione, mentre i pulsanti per l’attraversamento pedonale sono rimasti vandalizzati e quindi inutilizzabili.

Post correlati

30 Thoughts to “OGGI COME IERI: Biasimateli, non sanno quel che fanno!”

  1. Fresh

    Potevano autocelebrarsi anche sul marciapiede limitrofo, togliendosi subito di mezzo e non ritardando un solo minuto in più la riapertura del tratto stradale.

  2. Paragone

    Se lo avesse fatto orlando 90 minuti di applausi…

    Purtroppo la sconfitta brucia, ma la zita ora è questa, fatevene una ragione, è l’inizio di una serie di cose che saranno fatte e loro si prenderano giustamente i meriti, loro non sono piu bravi, sono solo piu furbi
    Le cose si fanno, non si promettono

  3. davide

    non c’è un “se lo avesse fatto orlando”. Solamente degli allocchi si rallegrerebbero dopo 21 (!!!) mesi di lavori per un breve tratto in una strada trafficata come viale regione (indipendentemente dagli orientamenti politici). In realtà stiamo festeggiando una sconfitta, voglio proprio vedere se adesso il comune batterà i pugni sul tavolo per chiedere conto dei ritardi sui lavori…

  4. Panormita mezzomedio

    Che bello il pulsante del semaforo rotto.
    Pare maiutturana, pare!

  5. Termine

    @Paragone non puoi essere serio. NO.

  6. BELFAGOR

    Effettivamente non è stata una bella cerimonia.
    La presenza del sindaco, del vice sindaco Varchi e dell’ assessore Orlando in quello che era diventato il “cantiere della vergogna” è stata una brutta passerella che poteva essere evitata.
    Un cantiere che doveva concludersi in due mesi e che invece è rimasto aperto per ben …..22 mesi, doveva essere “ inaugurato” dalle autorità ….. di notte , mentre la gente dorme.
    Purtroppo qualcuno ha pensato, errando, di farsi un po’ di pubblicità elettorale , sottovalutando il livello di rabbia accumulata dai cittadini in questi mesi.
    Intorno a loro non c’era contestazione ma un imbarazzante silenzio.
    Certo i responsabili di tale vergognoso ritardo sono stati altri ma chi era presente a tale inaugurazione non ha avuto nessun ruolo nella conclusione positiva della vicenda.
    Probabilmente il sindaco Lagalla si è reso conto che il clima durante la cerimonia era decisamente freddo e “ostile” e infatti subito dopo in una nota ha affermato :
    “E’ chiaro che non c’è da gioire particolarmente per il ripristino di una condizione normale, dopo quasi due anni di sofferenza per i cittadini”.

  7. Metropolitano

    Quindi hanno spento quel semaforo per ora. Spererei che rimanga spento, ma qualcosa mi dice che lo riattiveranno perche’ tanto la gente se ne frega dei disagi creati all’opinione altrui, come e’ vero che ho visto che all’altezza di via Nazario Sauro qualcuno attraversa la tangenziale senza l’uso del sovrappasso presente da anni. Comunque, passerella mediatica e politica a parte a noi importava che l’eliminazione del cantiere non era fakenews. Se effettivamente si passa, adesso quel tappo passa a Via Crispi, un po come stappare uno champagne a capodanno e il tappo finisce nel lavandino della cucina otturandolo. Si sposta un tappo dunque.

  8. Paragone

    Io sono serissimo, giusto ed equo
    Daorte

  9. Elio

    Credo che il nuovo sindaco debba farsi apprezzare quanto prima alla realizzazione in toto del ponte Corleone e del ponte Oreto. Soluzione definitiva di tutti i disservizi nei cimiteri di Palermo, con in parallelo anche la soluzione definitiva della monnezza. Ok ok, ovviamente con la collaborazione fattiva( devono arrivare presto e subito i Picciuli) del nuovo governo regionale e nazionale, che saranno nei pieni poteri (credo e spero ) già operativi entro la metà di Ottobre 2022.

  10. Alessandro Vitale

    Ricordiamo il tappo di VIA ROMA!!!

  11. Voglio andare via.... I piedi chiedono dove? Ma via

    Pensa se riaprissero il ponte Corleone…
    O se ci liberassero dal fetore e soffocamento della spazzatura..
    O se riuscissero a coprire la groviera delle buche delle strade….
    O anche per i più elementari principi di dignità di una città che non sanno fare diventare degna di tale nome..
    “Frecce tricolori?”

    V

  12. Vincenzo

    Mi sembra di vedere il Puffo Brontolone…. c’è sempre un motivo per lamentarsi!

  13. Anonimo

    Inutile lasciare commenti non servirebbe a nulla. Chi vuol capire capisca. Solo una cosa, se dovessi rinascere preferirei farlo in Svizzera. Prendete esempio.

  14. Per quel tizio che si firma con l’account fasullo: non sono il responsabile del sito.
    Però sei talmente ignorante perché ignori la differenza fra una nomina e una candidatura.
    Io non ero candidato.
    E tutto ciò non mi autorizza a voltarmi dall’altra parte quando vedo certe cose.
    Si criticavano le passerelle ieri, si criticano pure oggi.
    L’articolo è scritto in lingua italiana e non si presta ad interpretazioni.

    Quando poi ti busserà la Polizia Postale a casa tua, non far aprire la porta a nessun account fasullo (o qualche altro nome inventato) mi raccomando 😀

  15. Anonimo

    A parte il triste siparietto dell’inaugurazione, bene. Però il semaforo andrebbe ripristinato, e pure presto, perchè non c’è modo di attraversare il guado della circonvallazione.Così magari potranno festeggiare ancora. 🙂

    Vedremo quanto impiegheranno, è da queste piccole-grandi cose che si può tastare il polso a questa amministrazione. Perchè se non hanno i soldi da dare ad AMG per provvedere, allora… (e mi fermo qui per ora).

  16. mariuzzu

    x Antony Passalacqua ma mi sta minacciando ? Ma di cosa m dovrei preoccupare ????? Lei non era CANDIDATO A FARE L”ASSESSORE DI MICELI ALLA MOBILITA? ignorante lo dice a suo padre non a me..
    Abbi un po’ di pudore e intelligenza (???))di ammetterlo … che era candidato a fare l’assessore di Miclei
    Cosa mi dovrei preoccupare ? Ho detto una bugia ?
    Mi risponda ? questa la vostra democrazia di voi sinistri……??? Sei rimasto a casa tu e Miceli ed il tuo PD ho detto una bugia ? Lei e’ solo un radical chic con aria da professore ma chi e’ lei ? Un premio Nobel? ma pi fauri..A CASA E ROSICA,,..il suo PD a distrutto Palermo e il 26 settembre avrete un po’ di pomata da usare….
    MI DENUNCI VOGLIO VEDERE COSA MI FARE UN GOIDOCE PER AVER DETTO CHE LEI ROSICA E’ DI PARTE ESSENDO STATO CANDIDATO AD ASSESSORE PER FORTIUNA NOSTRA E’ RIMASTO A CASA COME IL SUO MICELI…la stessa cosa fara’ il Tram rimarrà a casa oleeeeee

  17. davide

    se qualcuno deve utilizzare l’intelligenza, altri dovrebbero studiare un po di grammatica dai libri delle elementari. Per curiosità, cos’è un “goidoce”?

  18. Panormita Mediano

    @mariuzzu

    Il tuo italiano è talmente forbito ed elegante…che pare maitturana, pare!

  19. mariuzzu

    x i PROFESSORI…
    ho scritto con telefonino avendo la luce negli occhi non ho letto il commento prima di pubblicarlo, cmq :
    goidoce ….volevo dire giudice

  20. davide

    “dovrebbe essere libera a tutti”

    …invece, è talmente libera che chiunque puo scrivere, persino dei mononeurone (purtroppo). Ha un’idea di intolleranza e democrazia abbastanza singolare, lei.

  21. Orazio

    A parte il triste siparietto dell’inaugurazione, bene. Però il semaforo andrebbe ripristinato, e pure presto, perchè non c’è modo di attraversare il guado della circonvallazione.Così magari potranno festeggiare ancora. 🙂

    Vedremo quanto impiegheranno, è da queste piccole-grandi cose che si può tastare il polso a questa amministrazione. Perchè se non hanno i soldi da dare ad AMG per provvedere, allora… (e mi fermo qui per ora).

  22. Orazio

    mariuzzu… pure gli ossessionati come te scrivono, è tutto dire in quanto a prova di democrazia, se lo amministrassi io il sito lo “disinfetterei” da tutti quelli come te che parlano catalogando persone e cose.

  23. vicchio65

    Quanta contrarietà alle foto…le foto sono belle! Guardate che bella foto di gruppo c’è qui https://palermo.gds.it/foto/cronaca/2022/08/29/palermo-la-fontana-di-venere-ai-quattro-canti-nera-per-eccesso-di-flusso-dacqua-scatta-lintervento-1a7327df-6c09-4215-bc7c-8fb8223b8544/2/
    Mi ricorda tanto quelle foto in piscina con dietro quello che si schianta; peccato che in questo caso i tutti Signori non hanno fatto caso alla scala da muratore poggiata su un monumento: complimentoni! Palermo for future!
    Comunque, scherzi a parte, oggi si inizia a lavorare!
    Ah, no, pardon
    https://palermo.gds.it/articoli/politica/2022/08/31/palermo-delibera-scaduta-alla-prima-del-consiglio-comunale-il-pasticcio-e-servito-e4927c98-f758-4cca-bab8-9543770c132f/
    Meglio domani…. 🙂 🙂 🙂

  24. vicchio65

    Quanta contrarietà alle foto…le foto sono belle! Guardate che bella foto di gruppo c’è qui https://palermo.gds.it/foto/cronaca/2022/08/29/palermo-la-fontana-di-venere-ai-quattro-canti-nera-per-eccesso-di-flusso-dacqua-scatta-lintervento-1a7327df-6c09-4215-bc7c-8fb8223b8544/2/
    Mi ricorda tanto quelle foto in piscina con dietro quello che si schianta; peccato che in questo caso i tutti Signori non hanno fatto caso alla scala da muratore poggiata su un monumento: complimentoni! Palermo for future!
    Comunque, scherzi a parte, oggi si inizia a lavorare!

  25. mariuzzu

    COME ROSICATE…..LA PROSSIMO COSA DA FARE CON IL PROSSIMO MINISTRO DEI TRASPORTI E INFRASTRUTTURE E RIMODULARE I FONDI PER IL TRAM CHE NESSUN VUOLE A PALERMO…SOLO IL 20 % DEI RADICAL CHIC…
    ATTACCATEVI AL TRAM QUELLO ESISTENE …PERCHE’ A VIA ROMA ALLA CALA NON LO VEDRETE PIU’…

  26. davide

    dovrebbero indicare lei come ministro dei trasporti, mannaggia. Lei si che con il suo maiuscolo imponente come una zampa d’elefante ci sa fare, un vero illuminato 😀 Il 20% dei radical chic è una statistica basata su uno studio reale? Potrebbe illuminarci a tal proposito?
    INNNIORANTNNTTIIII GOMBLOGGOOODOOOOhhhh GGOIIIIDOCEEEE RROSICOONIII scusate, mi è scappato mentre ero davanti alla luce

  27. Un colpo si firma mariuzzu, poi mario, poi pino…siamo radical chic, siamo pezzi di mxxxxx, siamo bastardi….però è sempre qui ad onorarci della sua considerazione.
    Beata coerenza andata a farsi benedire.
    Ribadisco l’ignorante perché un assessore è designato e non candidato…ammesso che conosca la differenza. Manco ho tessera di partito, per fortuna che ci sei tu con la tua palla di vetro e le tue perle di saggezza.
    Adesso vai a scocciare altrove, il tuo biglietto da visita è già indigesto a tutti qui.
    Ti accompagno alla porta con tanto di ban.
    Un ultimo consiglio, fai finta che io non esista. Non essere così ossessionato da me.
    Il resto te lo dirà la polizia postale 😉

  28. Vicchio65

    Caro Antony,
    Intervento opportuno ma, mi perdoni, tardivo.
    Questo sito è diventato una bolgia, senza moderatori, senza netiquette, pieno di commenti sconclusionati o peggio interessati. Si è arrivati ad un tifo da stadio senza argomentazioni.
    E, mi perdoni ancora, questo è principalmente colpa degli stessi amministratori del sito.
    Vi ho già abbandonato per un lungo periodo in passato proprio per questo, ma sembra si sia tornati indietro e anche peggio. Sinceramente mi dispiace perché, rispetto ad altri siti simili, qui avevo trovato apertura ai problemi veri, alla costruzione e alla critica sensata indipendente dal colore politico.
    Ce la farete? È un buon momento: c’è una nuova amministrazione in città che deve fare vedere cosa sa fare e c’è bisogno di un luogo di discussione costruttivo.

  29. @Vicchio65, hai perfettamente ragione.
    Da parte mia e degli altri ragazzici sarà certamente maggiore attenzione.
    Ti farei vedere quanti commenti vengono moderati o cancellati perché contrari alla più basiliare netiquette.
    A qualcuno gli busserà la polizia postale, cerchiamo di mantenere questo spazio quanto più pulito possibile.
    Spero tu possa tornare a commentare più frequentemente 😉

Lascia un commento